Blog

Prepariamo l'orto per la Primavera!

Prepariamo l'orto per la Primavera!
20 Feb

Prepariamo l'orto per la Primavera!

Ai primi tepori primaverili ecco che nell’ORTO appare la Motozappa.

Cosa si fa per l'orto:

Un modo per essere ecologici, un modo per rifare i gesti antichi dei nostri nonni, un modo per mangiare genuino, un modo per rilassarci. Ecco cos’è curare la terra. Una delle arti più antiche della civiltà umana e anche tra le più varie e complete.

Da Elettromeccanica Calzolari puoi trovare una gamma completa di macchine italiane e non, versatili e facili da usare, che consentono a chi ama la terra di curarla coi migliori risultati, ottimizzando costi e tempi.


La Motozappa.

Con questo strumento diventa molto meno faticoso rompere e frammentare le singole zolle di terra, per poi muovere il terreno e preparare il cosiddetto letto di semina, ovvero un substrato idoneo ad accogliere i semi e favorirne l'attecchimento.

Come si sceglie la motozappa adatta?

  1. Secondo le dimensioni del vostro orto il motore della motozappa sarà più o meno potente. Se il terreno è particolarmente secco e di conseguenza dura, occorre avere una motozappa più potente e aiuta bagnare il terreno mentre lo si lavora.

  2. Se il terreno è piccolo (orto, serre, aiuole) e vicino a casa si può utilizzare una motozappa elettrica, per.esempio Lucciola

Elettrozappa la Lucciola

  1. Se il vostro orto è di medie dimensioni potrebbe essere sufficiente La Zappa o Z2, una motozappa con un piccolo motore B&S 450 series 148cc o Loncin 125cc o 140cc. Sono motozappe con un motore più potente dell'elettrico, con una fresa un po' più larga rispetto alle elettrozappe , hanno una ruota davanti per facilitare gli spostamenti, alcune hanno anche la retromarcia, hanno tutte la possibilità di aggiungere diversi accessori per diverse lavorazioni.

    Z2 B&S                           La Zappa

    1. Se il vostro orto è di grandi dimensioni occorre passare alla Z3 ,alla P55 o addirittura alla P70. Queste sono motozappe con stegole registrabili in altezza e anche lateralmente. Hanno una fresa da 50cm, ruotino di trasferimento e motori B&S potenti.

      Z3              P55