Blog

Prepariamo il PRATO per la Primavera!

Prepariamo il PRATO per la Primavera!
16 Mar

Prepariamo il PRATO per la Primavera!

Cosa si fa per avere un bel prato verde in primavera?

Da Elettromeccanica Calzolari puoi trovare una gamma completa di macchine italiane e non, versatili e facili da usare, che consentono a chi ama la terra di curarla coi migliori risultati, ottimizzando costi e tempi.


Ai primi tepori primaverili ecco che sul prato appare l'Arieggiatore.

Arieggiare il prato è un sistema che libera il prato dall’erba secca e dal muschio Questi ultimi,infatti, impediscono l’assorbimento corretto dell’acqua e dell’ossigeno al prato. Anche se molti possono pensare che basti solo tagliare periodicamente il prato per mantenerlo sempre sano in realtà non è così. Prima di effettuare l’arieggiatura il prato deve essere tagliato ad un’altezza regolare 3-5 cm (non troppo basso). L’arieggiatore,poi,  fora il terreno dandogli aria e aspira mandando radici e foglie secche all’interno del cesto raccoglierba. Il terreno così rinforzato è pronto a dare nuova forza all'erba che sta per nascere, promuovendo un bel prato omogeneo e più resistente alle fasi di allagamento e di siccità che verranno.

Come si sceglie l'Arieggiatore (o Scarificatore) adatto?

  1. Secondo le dimensioni del vostro prato il motore dell'arieggiatore sarà più o meno potente. Se il terreno è particolarmente secco e di conseguenza dura, occorre avere un arieggiatore più potente e aiuta bagnare il terreno mentre lo si lavora.

  2. Se il terreno è piccolo e vicino a casa si può utilizzare un arieggiatore manuale (a spinta) oppure elettrico

https://goo.gl/qwVu52Arieggiatore Stiga  https://goo.gl/aon6EG  Arieggiatore Einhell

  1. Se il vostro prato è di medie/grandi dimensioni occorre un arieggiatore con motore a scoppio, più potente. Si può usare una motozappa con l'accessorio arieggiatore oppure degli scarificatori veri e propri con motore B&S .



https://goo.gl/PRfG8H   Arieggiatore a scoppio P40 B&S