Blog

Taglia il prato con lo Smart Garden!

Taglia il prato con lo Smart Garden!
17 Apr

Taglia il prato con lo Smart Garden!

Piccola Guida alla Scelta di un Robot che tagli il prato al posto tuo.

Tagliare il prato non è più un lavoro faticoso con i nuovi Robot Tagliaprato che si trovano sul mercato. Dalla meccanica semplice al software più avanzato esistono diversi modelli di diverse ditte produttrici dalle più svariate caratteristiche. Come districarsi da questa giungla di informazioni?

Un tosaerba automatico è un rasaerba che è programmato per tagliare il prato al posto vostro, agli orari che voi volete. L'erba viene tagliata finemente e spesso, in questo modo il prato diventerà sempre più verde e vigoroso: l'erba tagliata sminuzzata non diventa gialla, fa da concime, protegge il prato rasato dall'eccessivo calore e dalla troppa acqua. Inoltre il passaggio di un robot tagliaerba dissuade le talpe e cani dal fare tane o buche in quell'area. Se nel suo percorso il rasaerba trova un ostacolo non programmato(un cane, un bimbo), il rasaerba si ferma per 30 minuti dando la possibilità all'ostacolo di muoversi, per poi ripartire da dove si era fermato. In caso di pioggia il sensore umidità consiglia al tosaerba di tornare alla base (caricabatteria o cuccia). Anche quando la carica della batteria si sta esaurendo, il rasaerba torna alla base per la ricarica, per poi ripartire una volta ricaricato dal punto in cui si era fermato di tagliare. Alcuni modelli dotati di Bluetooth sono sempre in collegamento col loro padrone, ovunque esso sia.

Dalla nostra decennale esperienza di rivenditori e istallatori di impianti di Tagliaerba automarici, proviamo ad aiutarvi nella scelta.

1. Quanti metri quadri ci sono da tagliare? Questa è la domanda discriminante la vostra scelta. Esistono robot tagliaerba per le semplici aiole delle villette a schiera senza programmazione come rasaerba automatici che possono tagliare i campi da golf con tanto di GPS. Ai mq da tagliare corrispondono un modello di tosaerba Automatico ideale.

Per es. esistono rasaerba semplici senza istallazione e senza filo perimetrale per piccoli giardini fino a 200 metri quadri. Curare questii giardini di piccole dimensioni diventa piacevole: il robot diventa garanzia di taglio perfetto. senza programmazione questo rasaerba automatico puo' essere messo in funzione immediatamente e trasportato su più aree o giardini diversi.

Ambrogio L50

Esistono robot per giardini fino a 800 mq oppure fino a 1200 mq che presentano un algoritmo di taglio intelligente e sensori che garantiscono il perfetto taglio del prato anche in stretti spazi di manovra, ottimizzando al massimo i tempi di lavoro. Sono robot che sostengono anche le pendenze del terreno , che possono utilizzare entrambi ii sensi di marcia e alcuni hanno il Bluetooth per la comunicazione col vostro smartphone.

Loopo 150

I Tosaerba automatici che arrivano a 2800mq e più sono robot con elevate performace di taglio, unite alla semplicità di utilizzo. I motori brushless e le potenti batterie al litio consentono di gestire potenza e vaste aree di intervento, con pendenze e sensori di pioggia.

Ambrogio L200

2. Quali ostacoli ci sono nel tuo giardino? Se hai un parco a solo prato o se hai un giardino con aiuole , alberi, vialetti, diviso magari in più settori: anche gli ostacoli servono per individuare il tuo robot rasaerba ideale. Più complesso è il giardino più informazioni occorre inserire nel software del robot e quindi più importante sarà la parte informatica del tosaerba automatico.

Ambrogio L300

3. La marca del tosaerba automatico: anche questo incide sia nei costi che nella tua soddisfazione nell'utilizzo del robot. Infatti esistono Tosaerba come gli Ambrogio, che sono da 20 anni sul prato e che sono dotati di materiale robusti e tecnologia sempre più avanzata , essendo seguiti dalla Zucchetti Centro Sistemi. La versatilità degli Ambrogio è massima. Esistono anche altri robot rasaerba dal software più semplice e dai materiali più sobri, a prezzi più modici (Loopo) che permettono a tutti di accedere al tosaerba automatico e di godersi la bella stagione senza faticare. Questi ultimi hanno bisogno di essere seguiti maggiormente nella manutenzione.

Loopo m1000  Ambrogio 400 Deluxe

Per tutti i modelli di tosaerba automatico consigliamo una revisione nella nostra officina durante l'inverno per aggiornare software , affilare lame, ecc. in modo da fare una stagione di taglio senza problemi. Siamo disponibili per fare sopralluoghi ai vostri parchi per formulare dei preventivi. Robert vi saprà consigliare il rasaerba che vi cambierà il modo di vedere il giardino: vi cambierà la vita.