Blog

Piscina Pulita Senza Fatica

Piscina Pulita Senza Fatica
21 Jun

Piscina Pulita Senza Fatica

Piccola guida alla scelta di Pompe filtranti, Filtri e Robot pulitori per piscina.

Molti clienti, dopo aver acquistato una piscina e dopo aver sperimentato la piscina nuova per qualche settimana, vengono a trovarci per chiederci consiglio su come gestire la nuova piscina.

Le domande più frequenti riguardano la Pompa Filtrante.

Senza pompa filtrante la piscina diventa pian piano uno stagno. La pompa serve per “muovere l'acqua” cioè ossigenare l'acqua, distribuire meglio i prodotti e, essendo collegata con un filtro, serve per pulire l'acqua e la piscina. Con una pompa e un filtro congruo alle dimensioni della piscina spesso non sono necessari i prodotti specifici per la piscina. 

Spesso, per abbassare il prezzo delle piscine , i produttori inseriscono in piscine anche grandi una pompetta con filtro a cartuccia.  Questo filtro a cartuccia è lavabile. Infatti quando è intasato questo filtro va lavato. Pochi sanno che questo filtro va pulito sotto l'ac  qua corrente ogni due ore, altrimenti si rischia di vedere inverdire la piscina. Inoltre la pompetta è sempre sottodimensionata alla piscina, cioè andando tutto il giorno non pulisce tutti i mc di acqua contenuti nella piscina.

Per il lavoro che c'è: tra prodotti, consumo di energia elettrica e mano d'opera ne sconsigliamo l'utilizzo se non per piscinette alte 0,5m e max di 2 metri di diametro.

 La pompa filtrante ideale, che aiuta invece di creare problemi, è

-una pompa e un filtro a sabbia (cioè utilizza la sabbia come mezzo per filtrare l'acqua dalle impurità) proporzionati di potenza ai mc di acqua della piscina.

Per aiutare nella scelta della pompa possiamo dire che 0,5 Kw può aspirare e sostenere la filtrazione di 6mc/h di acqua, Queste pompe hanno tubi e una raccorderia particolare in PVC, differente da quelli idraulici o da irrigazione.

     POMPA Pool500                POMPA pool 1000

 

Il Filtro a Sabbiainvece varia di grandezza a seconda dei mc che filtra (infatti può contenere un sacco di sabbia filtrante o più). Si consiglia comunque di non andare oltre alle 6 ore per pulire in maniera perfetta la piscina (Per es. una piscina di 40 mc/h, al massimo può avere una pompa con filtro che puliscono 8 mc/h.), infatti protrarre oltre la pulizia dell'acqua rende più difficile la pulizia: nel frattempo con la temperatura elevata dell'acqua le impurità si macerano, rendendo necessario aggiungere prodotti per la sterilizzazione dell'acqua stessa.

Il filtro a sabbia è dotato di una testata che rende possibile sia la depurazione dell'acqua della piscina ma anche la pulizia della sabbia stessa e, invertendo il ciclo, lo svuotamento della piscina.

Monoblocco filtro 4 mc/h  Monoblocco filtro 4mc/h           Monoblocco filtro 6mc/h

 

Un altro aiuto per mantenere la piscina pulita è pulirla ogni giorno: dalle foglie, dagli insetti, dallo sporco che entra con i bagnanti, dal pulviscolo. Spesso non si ha tempo per pulire ogni giorno il fondo della piscina . Restando in sospensione o sul fondo lo sporco deteriora l'acqua. Anche se depurata l'acqua non sarà mai a posto finchè non si toglie materialmente ciò che degrada l'acqua.

Un grande aiuto viene dal Robot per piscina. Di superficie, da fondo, da fondo e pareti, il “robottino” in un ora fa quello che noi manualmente faremmo in due e lo fa anche quando noi non ci siamo! Il robot per piscina si collega alla pompa e raccoglie e aspira lo sporco accumulato sul fondo della piscina, sulle pareti e a volte anche in superficie. E’ autonomo e dopo aver finito il suo ciclo si ferma in attesa di essere tolto dalla piscina,prima di fare il bagno. DI varie potenze anche i robottini vanno proporzionati ai mc di acqua da pulire.

Pulitore Track4x4   Pulitore One34Pulitore One 34

 

Con una pompa da piscina e filtro a sabbia proporzionati alle dimensioni della piscina e un robottino per la pulizia della piscina, la tua piscina sarà SOLO divertimento!!

 

 

Hai bisogno di una consulenza sulla tua piscina?

Contattaci ✉️ info@calzolarire.it o ☎️ 0522665507.