Blog

Usi il pellet migliore?

Usi il pellet migliore?
28 May

Usi il pellet migliore?

Segui questi semplici consigli per scegliere il tuo pellet, quello migliore.

1, Controlla la certificazione EN PLUS DIN PLUS A1.

Il pellet con questa certificazione riconosciuta a livello mondiale GARANTISCE un pellet di legno vergine, sano, non radiattivo, non verniciato, controllato e non prodotto in località inquinate e vietate. Le altre certificazioni danno percentuali di cenere non credibili e ingannevoli. L'utilizzo del pellet certificato è un requisito per il Conto Termico.

  1. Controlla quanta cenere produce.

I vari legni producono quantità diverse di cenere dopo alla combustione .Gli alberi che producono meno cenere sono le conifere, soprattutto abete.

Un buon pellet ha un residuo di cenere tra gli 0,30 % al 0,01% (residuo che vediamo accumularsi nel grogiolo e lungo i tubi). Il pellet con residui di cenere in percentuale maggiore (con stessa certificazione) produce sporco oltre nel grogiolo,sia nella stufa che nel vetro.

  1. Tipo di pellet.

Pellet Scoiattolo 0.30% cenere  Pellet Mak Austriaco <0.5%

Il pellet denominato AUSTRIACO, oltre a provenire dall’Austria, è prodotto col centro del tronco dell’albero. Per questo è così chiaro. Il pellet più scuro è prodotto con tutto il tronco, corteccia compresa. Per questo costa meno: ha una lavorazione in meno.

  1. Controlla il prezzo.

Qualità e prezzo vanno a braccetto: controlla che il sacchetto sia di 15 kg (standard) e così sarà più facile confrontare i prezzi. Se hai posto, sfrutta le offerte prestagionali (in estate). Il sacchetto ti costera’ meno che d’inverno.

  1. Controlla il trasporto.

Il trasporto ha un costo che incide molto sul pellet. Più il pellet viene da lontano piu’ alto sara’ il suo costo. Ecco perchè il pellet di Faggio costa molto meno: è fatto con Faggio nazionale (peccato che sia anche molto polveroso.> 1% di cenere). Il pellet in genere proviene da regioni nord/est europee molto boscose. Attenzione alla provenienza e alla serietà del rivenditore. Noi per esempio controlliamo accurtamente la provenienza, lo stato visivo del pellet e passiamo col metal detekctor. Abbiamo tutti una stufa a pellet a casa e la salute viene prima di tutto!

 

Questa semplice guida aiuta a scegliere il pellet migliore per le tue esigenze.

Ricordati che Calzolari Elettromeccanica da ora FINO AL 31 agosto 2019 CONSEGNAMO GRATUITAMENTE i bancali di pellet fino a 20 km da Fabbrico (RE).

↦Telefonare per accordi allo 0522 665507