Blog

QUANTO PUNTI IN ALTO?

QUANTO PUNTI IN ALTO?
28 Jun

QUANTO PUNTI IN ALTO?

Quale scala utilizzare?

Tra tutte le scale quelle in alluminio sono le più consigliate per andare in alto in tutta sicurezza e leggerezza.

Ogni scala in alluminio si differenzia rispetto ad altre per le caratteristiche strutturali, le quali ne determinano le specificità di utilizzo, e le dimensioni.
Sono strumenti indispensabili a muratori, pittori, elettricisti
e molto spesso utilizzati anche in altre attività, oltre che per piccoli lavori di manutenzione casalinga (cambiare una lampadina, pulire la grondaia, salire sul tetto, riporre qualcosa in un soppalco, etc.).
Sono strumenti robusti, resistenti agli urti, facili da manovrare grazie al loro peso ridotto ed estremamente pratici in quanto spesso estensibili e pieghevoli, il che limita l'ingombro e le difficoltà nel riporle a fine lavoro.

scala scalissima 8+8

Le scale sono generalmente dotate di alcuni sistemi di sicurezza, comprendenti rivestimenti in gomma antisdrucciolo per i piedi, i quali evitano lo slittamento delle estremità che poggiano sul terreno, gancio di sicurezza e cinghie di tenuta, i quali permettono di mantenere aperte le scale a cavalletto e, nel caso di scale a cavalletto con piattaforma, spesso parapetti (i quali se assenti sono installabili tramite l'acquisto di un kit).



Come già detto le scale possono essere a tronco singolo o estensibili in due o tre tronchi, questo è possibile grazie a sistemi a corda, a scorrimento (scale a forbici) o “a telescopio” (nel caso appunto di scale telescopiche).

Si suddividono poi in movibili o amovibili a seconda della presenza o dell'assenza di ruotine che ne permettono lo scorrimento sul terreno finalizzato ad un posizionamento più agevole.
Le tipologie di scale più comuni in commercio sono: a cavalletto, “da appoggiare”, a ponte e a castello.

Le scale “da appoggiare” sono utili per lavori di manutenzione all'esterno della casa o per raggiungere un soppalco; come lascia intendere il loro nome queste scale non possono stare in piedi da sole, si utilizzano appoggiandone un'estremità al suolo e l'altra alla superficie verticale su cui si trova il punto che si vuole raggiungere.

Scala Euro 1   Scala Euro 3  Scala Xtend

Le scale a cavalletto si costituiscono come una “doppia scala da appoggiare” unite ad un'estremità da una giuntura che le permette di ruotare aprendosi fino ad una determinata ampiezza; ciò le permette di stare in piedi autonomamente.
Questo tipo di scala si utilizza in molteplici contesti e proprio per questo ne esistono diverse varianti, le quali caratteristiche si adattano all'utilizzo a cui sono finalizzate; di seguito ne elencheremo le più importanti.

  Scala Agrilux 
Le scale a sgabello sono scale a cavalletto dotate di una piattaforma posta al di sopra dell'ultimo gradino, tuttavia essa solitamente non supera il metro di altezza; sono scale leggere e poco ingombranti, pensate soprattutto per un utilizzo casalingo e per raggiungere ripiani non eccessivamente alti.

sgabello Ulisse
Le scale a cavalletto con piattaforma, meglio conosciute come “scale doppie”, sono la categoria più comune di scale a cavalletto (si può dire che le scale a sgabello siano una versione ridotta delle scale doppie), sono dotate di una piattaforma posta al di sopra del gradino più alto a cui si aggiunge spesso un parapetto, a volte dotato di un porta attrezzi.


Le scale a cavalletto senza piattaforma terminano con un due pioli posti uno a fianco all'altro, questo permette all'operatore di stare a cavalcioni della scala, si utilizzano generalmente per piccoli lavori manutentivi casalinghi.

Scala UNIVERSALE  Scala Regina

Le scale a castello sono tipi di scale a cavalletto più ingombranti e dotate di complessi sistemi di sicurezza, infatti oltre ad un'ampia pedana, parapetto e corrimano, presentano un “guardacorpo” che ripara l'operatore su tre o quattro lati a seconda del modello, infine un'asta anti-chiusura fissa la scala in posizione per l'utilizzo; queste scale si utilizzano in cantieri, magazzini, scaffalature industriali e loculi cimiteriali.

Le pedane (o ponti, se di grosse dimensioni) sono dotate di rampe da entrambi i lati e di una piattaforma allungata, solitamente si utilizzano per lavori di manutenzione su macchinari medio-grandi, per cui si necessiti di lavorare e potersi muovere in posizioni rialzate rispetto al suolo.

  Trabatello Genius trabatello Ciao

Per i trabatelli da cantiere e professionali che si costruiscono sulla base delle esigenze del cliente, occorre parlare o scrivere o telefonare a Serena Calzolari (commerciale@calzolarire.it t.0522665507)