Blog

Fai legna per l’inverno?

Fai legna per l’inverno?
25 Oct

Fai legna per l’inverno?

Quale Spaccalegna acquistare: Legna da ardere senza problemi!

Se usi ascia, accetta o cono divaricatore impiegherai molto tempo e soprattutto molto sforzo fisico. La tua legna per l'inverno è troppo grande per metterla in legnaia o nel camino? Tagliala con uno spaccalegna. Lo SPACCALEGNA è l’attrezzo che ti serve!

-Lo spaccalegna o taglialegna prende i pezzi di tronco di albero e li rompe in due, quattro pezzi. Questa operazione è possibile grazie ad un coltello che taglia le fibre del legno longitudinalmente rompendo il tronco in due pezzi. Infatti si inserisce un pezzo di tronco di legno dentro lo spaccalegna tra la base e il cuneo. Il cuneo che porta il coltello (la lama) si avvicina al tronco con la potenza di portata (espressa in tonnellate) e rompe in due il legno.

 

·Lo spaccalegna è utilizzato dai professionisti e da chi ha da tagliare legna da ardere. Gli uni o gli altri utilizzano spaccalegna diversi secondo la quantità di legna da tagliare. Altri criteri per scegliere lo spaccalegna adatto sono: la spinta in tonnellate che deve imprimere al pezzo di legna, il diametro del pezzo di tronco dell’albero, la posizione del tronco (orizzontale o verticale), la robustezza dei materiali con cui è fatto lo spaccalegna, il peso e le dimensioni.

·Gli spaccalegna possono essere elettrici, a motore a scoppio, termici, idraulici o a cardano.

- I taglialegna elettrici sono i più economici. Molto pratici (si attacca la spina e vanno), non inquinano e non fanno molto rumore. Sono però poco potenti.

- Molto potenti sono quelli che si collegano a cardano alla presa di forza di un trattore, sfruttandone la potenza del motore. Questi raggiungono portate elevate.

·Gli spaccalegna possono essere inoltre orizzontali o verticali.

- Quelli orizzontali hanno una base d’appoggio per il tronco. Risultano comodi se hanno il piano di lavoro rialzato. Inducono ad una maggiore movimentazione della legna, sono adatti a tronchi non più lunghi di 50 cm.

 Spaccalegna BlueBird orizzontale    

- Quelli verticali richiedono meno movimentazione dei tronchi e della legna tagliata e possono tagliare pezzi più lunghi di 50cm.


Spaccalegna verticale Al-ko 6T     Spaccalegna LVS 550/6 Verticale

Tutti questi taglialegna hanno dispositivi per un azionamento di sicurezza a due mani per la massima sicurezza di lavoro. Comunque è consigliato di utilizzare i DPI (guanti antitaglio, occhiali di protezione, cuffie per il rumore, scarpe antinfortunistiche).


Con uno spaccalegna preparerai la tua catasta di legna per l'inverno in tempi brevi e senza fatica. Goditi il caldo della legna!