Blog

Come avere un giardino sempre rigoglioso?

Come avere un giardino sempre rigoglioso?
08 Apr

Come avere un giardino sempre rigoglioso?

Ecco come si prepara un impianto di irrigazione automatico

Ogni anno si nota una siccità primaverile in Emilia Romagna, mitigata sulle colline da saltuari temporali. Quest'anno la siccità è spiccatamente accentuata, specialmente nelle nostre zone a sud del Po nelle province di Mantova, Modena e Reggio Emilia.

Come non rovinare il nostro rigoglioso giardino? Infatti è proprio in primavera che la pianta utilizza tutte le sue energie per la gemmazione e la fioritura.

Il primo passo potrebbe essere di scegliere di piantare piante autoctone e che resistono meglio alla siccità.

Poi si può predisporre un impianto idrico interrato, autonomo e regolabile.Si monta un programmatore che regola tempi di innaffiatura e quantità di acqua. In questo modo si innaffia solo quando necessita e non si fanno soffrire il prato e le fioriture. Al programmatore si collega una valvola che apre e chiude il flusso d'acqua che arriva alle piante tramite un tubo interrato, irroratori /getti o ala gocciolante. In pratica:

1. Il primo passo per fare un impianto idrico automatizzato è quello di fare una piantina in scala del giardino con le misure, inserendo la posizione di vialetti, siepi, aiole, piante,ecc

2. Si inserisce la posizione della presa d'acqua (la pompa che eroga acqua pe ril giardino, per es. un pozzo)

3. Col disegno si progetta l'impianto idrico: dove posizionare gettini , tubi, ala gocciolante. Occorre calcolare bene la portata dell'acqua nella distanza del tubo, calcolare la gettata degli irrigatori per non bagnare vialetti o colture che non amano l'acqua, sistemare l'ala gocciolante in modo che non si formino risacche di acqua (pozzanghere) per non fare soffrire di asfissia le radici delle piante.

Lo stesso principio si può applicare all'orto.

Elettromeccanica Calzolari è lieta di aiutarti

1, gratuitamente a progettare il tuo impianto idrico

2, di fornirti il materiale occorente a prezzi modici

3. mandarti personale specializzato se non hai tempo o voglia di montare l'impianto da solo.

Per ulteriori informazioni scrivi a commerciale@calzolarire.it oppure su WhatsApp 3357190278 oppure chiama t. 0522665507