Blog

E' pronto il tuo rasaerba?

E' pronto il tuo rasaerba?
24 Feb

E' pronto il tuo rasaerba?

Come controllare lo stato di manutenzione del rasaerba

Tra pochi giorni sarà ora di rimettere in funzione il rasaerba ed effettuare il primo taglio del prato.

Prima di utilizzare il rasaerba sul prato, ci sono alcune azioni di manutenzione da effettuare per verificarne il funzionamento ed assicurare un corretto taglio del manto erboso.

 

Rasaerba a scoppio

Per iniziare la stagione senza problemi, parti dal controllo di questi parti:

  • Stato del filtro dell’aria
  • Pulizia della candela
  • Stato di affilatura e bilanciamento della lama
  • Condizione e pulizia del carburatore
  • Stato delle ruote
  • Il livello dell’olio.

Presta particolare attenzione se hai lasciato del carburante nel serbatoio durante l’inverno. È sconsigliato in questo caso accendere il rasaerba senza aver svuotato prima il serbatoio, poiché sporcherebbe il carburatore. Infatti, la benzina/miscela dopo un mese produce una pellicola superficiale che, con l’avviamento, va ad ostruire le valvole del carburatore.

 

Rasaerba elettrico e a batteria

Se hai un rasaerba elettrico, prima della messa in funzione devi solo controllare l’affilatura della lama. Mentre se ne hai uno a batteria, oltre alla lama occorre verificare la carica della batteria. Se durante l’inverno avrai caricato saltuariamente la batteria non avrai problemi. Se ti sei dimenticato di ricaricare la batteria, molto probabilmente dovrai sostituirla.

I modelli non sono tutti uguali e se non siete sicuri di come svolgere al meglio le piccole azioni di manutenzione o se cercate i ricambi corretti, potete rivolgervi al nostro centro assistenza: Luca e Marco sono specializzati nel controllo e riparazione dei rasaerba e altre attrezzature da giardino.