Blog

Preparare il giardino: ecco cosa fare in Marzo

Preparare il giardino: ecco cosa fare in Marzo
14 Mar

Preparare il giardino: ecco cosa fare in Marzo

La primavera è alle porte ed è arrivato il momento di dedicarsi alla preparazione del giardino.

I lavori da fare, si sa, sono tanti e i più esperti saranno già attrezzati e pronti a mettersi all’opera. Condividiamo alcuni semplici consigli sulle azioni da fare per preparare il prato e il giardino di casa per la nuova stagione. 

1. Arieggiare il prato

Questa fase di preparazione del prato è molto importante. Un prato arieggiato infatti risponde meglio agli stimoli della primavera. Innanzitutto permettendo all’acqua di arrivare più in profondità. In secondo luogo favorisce la giusta ossigenazione e insolazione dei semi. Il risultato sarà un prato che crescerà compatto e omogeneo e più facile da tagliare. Per eseguire il lavoro, consigliamo l’utilizzo di arieggiatori elettrici o scoppio.

Arieggiatori da prato

2. Controllare l’impianto di irrigazione

Fin dalle prime operazioni di preparazione del giardino, assicurare la corretta irrigazione del prato e delle aiuole è importante per la corretta e uniforme crescita dell’erba e delle piante. Nella verifica del tuo impianto di irrigazione controlla innanzitutto lo stato degli ugelli e degli irroratori e pulire o rimpiazzare quelli intasati o rotti, nonché il corretto funzionamento del programmatore. Se non hai ancora installato un impianto di irrigazione, questo è il periodo giusto per pensarci: è meglio mettere in opera l’impianto ora che il prato non è ancora compatto, così non se ne vedranno le tracce.

 Materiale per irrigazione  Programmatore GF16 Easy

3. Tagliare l’erba

Prima di effettuare il primo taglio, assicurati che il tosaerba sia in buono stato di manutenzione e che le lame siano sufficientemente affilate. Se hai intenzione di automatizzare il taglio dell’erba con un robot rasaerba: questo è il momento giusto. Gli eventuali scavi si copriranno presto dall’erba che ora ha molta spinta nel crescere.

 Robot Rasaerba

 

Poche semplici cose da fare e controllare per iniziare con i lavori nel tuo giardino.

Per informazioni su arieggiatori, progetti per l’irrigazione del tuo giardino, istallazione di robot rasaerba o manutenzione rasaerba, contattaci allo 0522665507 oppure info@calozlarire.it