Blog

Come sostituire la stufa/caldaia a legna/pellet spendendo molto poco.

Come sostituire la stufa/caldaia a legna/pellet spendendo molto poco.
05 Jan

Come sostituire la stufa/caldaia a legna/pellet spendendo molto poco.

Al via il nuovo Bando Regionale per la sostituzione di stufe/caldaie a biomassa

Vuoi sostituire la tua vecchia caldaia o stufa a legna o pellet e adeguarti alla legge antiinquinamento spendendo pochi Euro o nulla? Da oggi si può fare! 

-Perchè cambiare la vecchia stufa?

Perchè le vecchie stufe sono molto inquinanti, specialmente in una regione come la nostra altamente abitata e inquinata. Dal 2018 è vietato utilizzare stufe e caldaie a biomassa che non abbiano la certificazione “aria pulita”. Nei momenti di picco dell'inquinamento anche le stufe fino a 3 stelle si devono fermare. Le stufe certificate 5 stelle sono apparecchi di riscaldamento che hanno ricevuto una certificazione di efficienza energetica e prestazioni ambientali. Questa certificazione si basa su criteri specifici che valutano l'efficienza, l'impatto ambientale e la sicurezza delle stufe. Le stufe a cinque stelle sono progettate per ridurre al minimo lo spreco di energia, ottimizzare la combustione del carburante (come legna, pellet, gas o elettricità), limitare le emissioni inquinanti nell'ambiente e garantire un alto livello di sicurezza per l'utente. Queste stufe possono utilizzare diverse tecnologie per raggiungere gli standard di efficienza e sostenibilità richiesti, come sistemi di combustione avanzati, isolamento migliorato, sensori per il controllo delle emissioni e sistemi di ventilazione efficaci.

-Puoi cambiare la tua vecchia caldaia o stufa tramite due passaggi.

Il primo Step comporta l'accesso al Conto Termico (di cui abbiamo parlato anche in altri post): si controlla se la canna fumaria è a norma e certificata; si rottama la vecchia stufa; si sostituisce con una nuova stufa a 4 o 5 stelle. Il miglioramento delle emissioni permette di accedere al Conto Termico: un contributo europeo che copre circa il 65% della spesa della Stufa/Caldaia che che viene erogato esattamente tre mesi dopo l'accettazione della pratica. 

  

Step 2: Se si ha istallato una stufa a 5 stelle e si ha ottenuto l’incentivo del Conto Termico. allora si può accedere al Bando Regionale 2024 della Regione Emilia Romagna. Si entra sul sito della regione dedicato e si accede con lo Spid. Si inseriscono i dati della pratica del Conto Termico e sarà a vostra disposizione il finanziamento a fondo perduto del restante 35% della stufa e la copertura delle altre spese di installazione fino al massimale indicato nel bando. Quindi la sostituzione della stufa risulterà gratuita o di poca spesa!

 Se ti rivolgerai a noi, oltre a seguirti nella scelta della nuova stufa e il controllo della canna fumaria se è a norma di legge, la rottamazione della vecchia stufa, l'istallazione e manutenzione della nuova stufa, ci occupiamo di tutte le pratiche del GSE per il Conto Termico, e ti aiutiamo nella semplicissima pratica dell'iscrizione al Bando Regionale. 

Leggi il Bando Regionale Emilia Romagna

Guarda il Video 

E così con poca spesa o a costo zero otterrai una casa più calda, a norma di legge, senza odore di fumo all'esterno, più economica e più green. 

Per ulteriori informazioni chiama t.0522665507 o  scrivi a commerciale@calzolarire.it